GLOSSARIO SALUTE
GLOSSARIO SALUTE
Brevi e utili definizioni riguardanti la tua polizza Salute.
ANIA
È un’associazione volontaria senza fini di lucro il suo scopo principale che ha lo scopo di sviluppare e diffondere nel nostro Paese la cultura della sicurezza e della prevenzione, perché sia le persone sia le aziende sia la società nel suo complesso possano essere protette di più e meglio.
BENEFICIARIO
Persona fisica o giuridica indicata in polizza dal contraente; può coincidere o meno con il contraente e con l’assicurato e riceve la prestazione prevista dal contratto quando si verifica l’evento assicurato.
CAPITALE ASSICURATO
Coincide con il valore massimo della prestazione dell’assicuratore al verificarsi di un sinistro.
DETRAZIONE
Dal 2016 è stato elevato da 530 a 750 euro l’importo detraibile per i premi versati per le polizze assicurative che coprono il rischio di morte.
DIARIA
Indennità giornaliera dovuta al verificarsi di eventi previsti in polizza.
EREDI LEGITTIMI
La legge italiana designa come eredi legittimi, ai sensi dell’art. 565 c.c., i parenti più stretti come il coniuge, i discendenti quindi i figli, gli ascendenti quindi i genitori, i collaterali quindi i fratelli e le sorelle, gli altri parenti del defunto e infine, lo Stato.
INFORTUNIO
Evento violento, fortuito ed esterno che genera lesioni fisiche oggettivamente constatabili e misurabili.
INFORTUNIO MORTALE
Il caso di morte causato direttamente ed esclusivamente da una lesione corporale, oggettivamente constatabile, subita accidentalmente e involontariamente dall’assicurato e prodotta da causa esterna, violenta e repentina, purché la morte sia avvenuta entro 6 mesi dall’infortunio stesso.
INVALIDITÀ PERMANENTE
La perdita definitiva, a seguito di infortunio, in misura totale o parziale, della capacità dell’assicurato allo svolgimento di un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua professione.
PREMORIENZA
È quella situazione per cui un soggetto decede precedentemente ad un altro o alla verificazione di un determinato evento.
RICOVERO
Permanenza in istituto di cura con pernottamento.