Novità in arrivo per i nuovi massimali RC Grecia.
Hai la barca in Grecia? Hai intenzione di navigare nel periodo estivo in acque elleniche?
ATTENZIONE! Con la variazione dei massimali obbligatori per la navigazione o stazionamento in Grecia devi verificare il prima possibile la polizza RC della tua barca.
Con la legge 4926/2022 art. 17 dell’aprile 2022, che entrerà in vigore in data 01/06/2022, sono stati innalzati i massimali relativi alla RC per danni a Cose / a Persone / per Inquinamento marittimo.
Pertanto se hai ancora la precisazione nella tua polizza di responsabilità civile nautica aggiornata ai limiti 2018 devi farti modificare questa dichiarazione con i nuovi massimali RC Grecia.
La dichiarazione deve essere scritta citando la seguente dicitura, in lingua italiana e in ingelese:
Si dichiara che la Responsabilità Civile Obbligatoria ex d.lgs n 209 del 07/09/2005, include (come richiesto dalla legge greca 4926 / 2022) le seguenti coperture:
– Danni a persona: limiti per almeno 700.000,00 euro per ogni sinistro / 150.000,00 euro per ogni passeggero, nei limiti dei massimali di polizza;
– Danni a cose: limite per almeno 450.000,00 euro per ogni sinistro;
– Inquinamento marittimo/ambientale: 450.000,00 euro per ogni sinistro legato alla navigazione o allo stazionamento in acqua.
La nostra compagnia ha già preparato per tutti i nuovi rinnovi la dichiarazione richiesta dalle autorità ellenica direttamente sul certificato di assicurazione RC nautica. Come ben saprai, le autorità greche controllano la presenza di questa dichiarazione e necessitano di trascrizione in inglese, senza la quale non ti faranno ormeggiare nelle loro acque.
Se avessi già rinnovato la polizza e avessi necessità del nuovo tagliando contattaci così da adeguare la tua polizza.
Se invece la tua scadenza è prevista PRIMA della tua partenza per la Grecia il tuo certificato di assicurazione avrà già la nuova dichiarazione aggiornata.
Puoi verificare anche tu la nuova legge su questo sito .
1 Commento
Alberto
Sto già navigando in acque Greche per cui necessito della nuova dichiarazione con nuovi massimali.