GLOSSARIO PREVIDENZA
GLOSSARIO PREVIDENZA
Brevi e utili definizioni riguardanti la tua polizza Previdenza.
ALIQUOTA
Tasso che deve essere applicato alla base imponibile ai fini del calcolo dell’imposta.
CAPITALIZZAZIONE
È un metodo per cui quanto versato viene investito nei mercati finanziari, ottenendo, al termine del piano di risparmio, la propria pensione integrativa.
COVIP (COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE)
È l’autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione a tutela degli aderenti e dei loro risparmi destinati alla previdenza. L’autorità di Vigilanza opera a tutela della trasparenza del sistema e del rispetto della normativa.
DEDUCIBILITÀ
Si intende la sottrazione degli oneri, detti oneri deducibili, sul reddito imponibile. Dal reddito di ciascun lavoratore vanno sottratti gli oneri deducibili previsti dallo Stato (es: contributi previdenziali e assistenziali, assegni di mantenimento al coniuge, ecc.) ottenendo, così, il reddito imponibile.
IMPIGNORABILITÀ
Le somme dovute dall’assicuratore al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare. Le risorse versate dagli aderenti sono impignorabili da parte di eventuali creditori degli stessi.
NON AUTOSUFFICIENZA
È l’impossibilità fisica totale e permanente, clinicamente accertata, di poter compiere 3 delle seguenti 4 azioni consuete della vita quotidiana: lavarsi, nutrirsi, muoversi e vestirsi.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria. Essa ha come obiettivo quello di assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base.
RENDITA VITALIZIA
È una prestazione periodica di denaro che viene corrisposta ad un beneficiario per tutto l’arco della sua vita, a seguito del pagamento di un premio.
RITA (RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA)
È uno strumento che permette ai lavoratori di pensionarsi in anticipo in attesa che essi maturino i contributi e l’età anagrafica necessaria per pensionarsi con le regole ordinarie.
TFR
È l’acronimo del trattamento di fine rapporto, ossia la prestazione economica che compete al lavoratore subordinato all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, per qualsiasi motivo (licenziamento, dimissioni, o raggiungimento dell’età della pensione).