Bologna e la passione per il Mare
Correva il 1987 ed una Compagnia Assicuratrice bolognese “Serenissima”, specializzata nel settore trasporti, entrava in contatto con mio Padre (Gianni Paulucci), al tempo Agente Unipol Vita, per proporre un mandato agenziale. Gianni, con l’ufficio sempre situato in Piazza dei Martiri a Bologna, aveva la passione per la barca dai primi anni 60 ma non si era occupato dell’aspetto assicurativo.
Per aiutare un amico armatore che ebbe un danno ed era assicurato con Unipol entra in contatto con le Polizze Corpi, scoprendo che in Italia si utilizzava un testo fornito da ANADI (Associazione delle Compagnie Assicurative per il Diporto) che sostanzialmente costituiva un monopolio di mercato fornendo alle Compagnie aderenti (circa il 95%): Tariffe, Periti, Riassicurazione e condizioni di polizza uguali per tutti gli aderenti: una condizione di assoluto monopolio ed assenza di concorrenza sul mercato che perdurava dai primi anni 50 (il Consorzio ANADI venne poi dichiarato illegittimo dal Garante nei primi anni 2000).
Gianni scopre che, all’infuori della nostra penisola, il resto del mondo assicura le imbarcazioni tramite un capitolato chiamato Institute Yacht Clauses dei Lloyd’s che è sostanzialmente invariato nel suo testo dalla fine del 1800. In un mondo senza internet, IYC viene tradotto in italiano e modificato nel suo contenuto con particolare attenzione a quello che un Armatore avrebbe voluto ma che il testo ANADI non forniva: inserendo garanzie avveniristiche per il mercato quali “Nuovo per Vecchio senza franchigia”, “Stima Accettata senza perizia” ed altre.
Gianni fonda Lamas Divisione Nautica come struttura agenziale. Serenissima accetta la sfida e comincia ad essere venduto il prodotto corpi su piccole realtà locali quali ad esempio il Circolo Velico Ravennate ed il Circolo Motovelico (ndr ora Ravenna Yacht Club), l’esperimento riesce.
Nel 1990 Serenissima viene incorporata dalla trentina Itas Mutua ed anche Lamas Divisione Nautica entra nella galassia Itas Assicurazioni, iniziando un viaggio che si conclude nel 2019 quando si uniscono due Agenzie storiche Itas (LamasNautica e Reggio Emilia) dando vita a Mar e Lamas Srl.
Due agenzie che seppure distanti dal punto di vista del core business assicurativo e clientela (nautica e tradizione mutualistica) hanno in comune nella loro mission e nella mentalità dei propri uomini i valori della consulenza, dell’attenzione alle esigenze specifiche del cliente, la cura nella gestione del danno.
E’ proprio nel 1991 che Christian, il sottoscritto, comincia a lavorare con suo padre e cresce come giovane assicuratore specializzato nel mondo trasporti. Nasce internet ed il sito lamasnautica.it e’ il primo in Italia ad occuparsi della materia. In seguito viene creato un blog sulle peculiarità del mercato assicurativo nautico e la mia attività continua oggi.
Nel 2021 viene alla luce con il nuovo sito di marelamas.it anche un blog nautico che ripesca vecchi contenuti creati negli anni di lavoro, nuovi argomenti saranno trattati e messa a disposizione l’esperienza di ormai 30 anni. Il blog nautico sarà l’occasione anche di raccontare tanti avvenimenti più o meno divertenti, inusuali ed impensabili ai più occorsi nei 6 lustri.
Ormai a quasi 50 anni mi rendo conto che posso testimoniare veramente un pezzo di storia di questo settore, c’e’ tanto da raccontare.
Christian