GLOSSARIO RC AUTO
GLOSSARIO RC AUTO
Brevi e utili definizioni riguardanti la tua polizza RC Auto.
AUTO RISCHI DIVERSI (ARD)
Le garanzie Auto Rischi Diversi (ARD) sono coperture assicurative facoltative che possono
essere aggiunte all’RCA. Rientrano in questa categoria diverse garanzie, tra cui:
● l’assicurazione furto e incendio;
● l’assicurazione atti vandalici, eventi atmosferici e kasco
● la polizza infortuni conducenti,
● l’assistenza stradale e la tutela legale
BONUS PROTETTO
Il Bonus Protetto è una clausola che consente all’assicurato di conservare la classe di merito interna maturata quando si verifica un sinistro con colpa. Quindi il premio RCA NON AUMENTA l’anno successivo. La classe universale CU, anche se è presente il Bonus Protetto, in caso di sinistro comunque aumenta.
CLASSE DI MERITO (CU)
La classe di merito o classe di merito universale (CU) è un parametro che deriva dalla
storicità e dai sinistri di un veicolo da quando questo è stato assicurato per la prima volta. La CU garantisce un indicatore oggettivo che deve essere applicato da tutte le Compagnie assicurative ed esplicitato nell’attestato di rischio.
CRISTALLI RCA
La polizza cristalli è una garanzia accessoria in aggiunta alla polizza RCA per coprire il
danneggiamento dei vetri del veicolo. I vetri coperti, in caso di rottura accidentale o fatto
involontario causato da terzi, sono: cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto posteriore e
l’eventuale tetto in vetro. Gli specchi retrovisori, i fanali e le frecce non rientrano nella copertura cristalli.
DECRETO BERSANI
Il Decreto Bersani permette al proprietario di un mezzo acquistato nuovo o usato di
beneficiare della stessa CU di un mezzo CIRCOLANTE ED ASSICURATO. La classe si può recuperare da un veicolo (dello stesso settore) in suo possesso o di proprietà di un
componente del proprio nucleo familiare. Si tratta di un’agevolazione SOLO PER LE
PERSONE FISICHE.
MASSIMALE RCA
Il massimale è l’importo indicato nel contratto di assicurazione che rappresenta la cifra
massima indennizzabile da parte della Compagnia. L’attuale massimale minimo RCA è
7.290.000 €, con un minimo di 6,070 milioni per danni a persone e 1,22 milioni per cose. Nel caso in cui il danno eccedesse il massimale riportato in polizza, spetterà all’assicurato coprire la parte in eccesso.
RC FAMILIARE NUOVA POLIZZA
Questa norma ha reso possibile l’estensione dei benefici del Decreto Bersani a tutti i veicoli presenti all’interno di uno stesso nucleo familiare. In caso di stipula di una polizza per un nuovo mezzo, si potrà ereditare la migliore classe di rischio di uno dei componenti della propria famiglia, senza alcun vincolo sulla tipologia di veicolo. Si tratta di un’agevolazione SOLO PER LE PERSONE FISICHE.
RC FAMILIARE NUOVO RINNOVO
Un’altra novità portata dalla riforma “RC Familiare” si può trovare nell’ambito dei rinnovi delle polizze RCA. Al rinnovo, l’assicurato che per il suo mezzo ha un attestato senza sinistri negli ultimi 5 anni, potrà recuperare la miglior CU presente nelle vetture del proprio stato di famiglia.
RIVALSA NEI CONFRONTI DELL'ASSICURATO
La rivalsa è un’azione che la Compagnia intraprende nei confronti dell’assicurato per farsi rimborsare il pagamento di un sinistro. Questo può accadere se ci sono state circostanze, durante o prima dell’avvenimento, che hanno aumentato l’entità del danno o hanno causato il sinistro stesso. Per ovviare preoccupazioni per il contraente della polizza in alcuni casi sono previste rinunce alla rivalsa, in questi casi la Compagnia precisa per iscritto che non farà questa azione.
TUTELA LEGALE RCA
La garanzia Tutela Legale è una copertura aggiuntiva nel contratto RCA. Copre i costi, sino al massimale, dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale necessaria per tutelare i diritti dell’assicurato. È garantito l’intervento di un UNICO legale per ogni grado di giudizio, ma oltre all’avvocato copre altre spese, per esempio, l’intervento di un perito/consulente tecnico d’ufficio o di un consulente tecnico di parte.